Incontro formativo sull’alleanza terapeutica in logopedia

La Commissione d’Albo Logopedisti ha organizzato un incontro formativo online, di tipo seminariale, sul tema dell’alleanza terapeutica in logopedia, con la collega dott.ssa Francesca Verni.

Il titolo è “Alleanze difficili in Logopedia: lettura delle caratteristiche familiari e ipotesi di gestione” e si terràsabato 8 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 10.15.

La modalità saràonline sincrona, sulla piattaforma GoToMeeting dell’Ordine, gratuita, previa prenotazione attraverso il modulo che tutti gli iscritti hanno ricevuto via e-mail.

Il seminario intende offrire alcune chiavi di lettura di fenomeni complessi, quali i sistemi familiari e l’alleanza operativa con familiari e caregivers. Attraverso la narrazione di una consulenza logopedica, infatti, verranno messe in luce le difficoltà che la coppia genitoriale ha avuto ad affidarsi, esaminando le probabili motivazioni e condividendo riflessioni in merito alle possibili modalità di gestione.

Tale formazione si focalizza, quindi, sulla natura relazionale della professione, come previsto anche dal Codice Deontologico: “l’attività del Logopedista preventiva, riabilitativa, didattica e di ricerca, consulenziale, è di natura tecnica, relazionale, abilitativa ed educativa” (Art. 7 – Ambiti professionali), alimentando riflessioni e stimolando “capacità di autocritica della propria condotta personale” (Art. 6 – Aggiornamento professionale) al fine di aumentare la consapevolezza professionale del Logopedista e la sua capacità di essere con l’altro.

Programma

  • Breve introduzione sul tema dell’alleanza in Logopedia
  • Narrazione della consulenza logopedica
  • Considerazioni sulle caratteristiche familiari e ipotesi di modalità di gestione
  • Confronto e riflessioni

Note biografiche della docente

Dott.ssa Francesca Verni, Logopedista presso ASL Bari, Psicologa iscritta all’Albo A della Regione Puglia, Master quadriennale in Counseling. È docente per i Disturbi del neurosviluppo al Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. È autrice di pubblicazioni sul tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento, delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite e del Counseling ed effettua formazioni rivolte a docenti ed operatori sanitari sui medesimi argomenti. È ideatrice della pagina Facebook “Logopedia e abilità di counseling” https://www.facebook.com/iologopedista, uno spazio narrativo e di riflessione per l’integrazione e la divulgazione di competenze tecniche e umane nella Logopedia.